[Talk-it] Chiave wood (ERA: Lombardia: Layer boschi CTR)

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu Sep 24 17:41:57 BST 2009

2009/9/24 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Ci ho pensato su, e la cosa migliore è cercare di raccogliere entrambe
> le informazioni.
>
> Proporrei questo schema:
> wood=gymnosperms | angiosperms | mixed
> evergreen=yes | no | mixed
>
> Che ne pensate?

No :-)
La chiave wood è già presente e usata. Capisco che ti faccia ribrezzo
la confusione tra conifere e caducifoglie, ma dirottarla (per giunta
verso dei valori poco mnemonici) mi sembra dannoso. Non c'è un nome
generico per gymnosperms e angiosperms? (chessò genere, specie, ecc.)
Inoltre mi chiedo che utilità abbia questa distinzione per una mappa.
Attualmente mapnik mostra due simboli diversi. Per un profano qual è
la distinzione visiva più evidente: quella tra sempreverdi o no,
oppure tra angiosperme e gimnosperme? Cioè se io ho una mappa (ad es.
su carta) con due boschi con i due simboli diversi, riesco a farli
combaciare con quello che vedo?

Ciao,
Federico