[Talk-it] Chiave wood (ERA: Lombardia: Layer boschi CTR)

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Thu Sep 24 17:53:05 BST 2009

Il 24/09/2009 18:41, Federico Cozzi ha scritto:

> Non c'è un nome
> generico per gymnosperms e angiosperms?
Si può dire conifere/latifoglie (che però, per me, in inglese è meno
mnemonico). Non sono esattamente la stessa cosa, ma ci si avvicina
abbastanza.

Se preferisci, sostituisci
gymnosperms --> coniferous
angiosperms --> broadleaf

Il problema dei tag attuali, è che un lariceto non è taggabile (il
larice è una conifera, ma perde le foglie d'inverno).

> Inoltre mi chiedo che utilità abbia questa distinzione per una mappa.
Beh, mi sembra un dato utile sapere se il paesaggio di quella zona è
desolato o bello verde durante l'inverno, ed inoltre quando si è in
montagna il passaggio da latifoglie e conifere è un ottimo indicatore
della quota (e quindi aiuta ad orientarsi sulla mappa), un po come la
linea della fine del bosco (circa 2000 slm).
> Attualmente mapnik mostra due simboli diversi. Per un profano qual è
> la distinzione visiva più evidente: quella tra sempreverdi o no,
> oppure tra angiosperme e gimnosperme?
Sono tutte e due semplicissime:
*perde le foglie d'inverno (sì/no)?
*ha le foglie larghe (non ad aghi) (sì/no)?
>  Cioè se io ho una mappa (ad es.
> su carta) con due boschi con i due simboli diversi, riesco a farli
> combaciare con quello che vedo?

Il simbolo "ad abete" indica le gimnosperme, l'altro le angiosperme. Per
indicare le sempreverdi si potrebbe usare un verde più scuro.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882