[Talk-it] Portale Lombardia: Stato Avvanzamento dei Comuni

Giovanni Fasano gvf at gvf.ve.it
Tue Sep 29 10:17:52 BST 2009

Elena of Valhalla dixit:
...snippone....
> Ad esempio, mi sembra inutile avere tutta una pagina solo per dire che
> Osmate e` completo
>
> http://osm.org/go/0CkMpPo

sicuramente ci sarebbero più dati di quelli che si possono ragionevolmente
inserire in una riga di tabella. Facendo la pagina relativa al comune si
potrebbe avere la slippy map del territorio del comune, l'elenco delle
frazioni (eventualemente con stati di avanzamento oe/o note), l'elenco dei
link alle varie mappe, alla voce di wikipedia relativa, i nominativi di
coloro che hanno inseiro i dati e di quelli che li hanno controllati ed
altre annotazioni eventuali il tutto senza appesantire la tabella della
provincia che conterrebbe solo il link alla pagina e la tabella
riassuntiva dlello stato di completamento raggiunto.

Teniamo presente che non è che mettere questi dati divisi su più pagine
appesantisca di più che metterli tutti su un unica pagina. Inoltre se non
sbaglio l'attuale estensione non premette di inserire più di una slippy
map per pagina. Volendo quindi corredare i comuni della relativa mappa (e
mi sembra una cosa simpatica e utile) la via della pagina separata per
comune è inevitabile.

> mentre le dimensioni della pagina su Varese mi sembrano maneggevoli, e
> adatte a rimanere su una pagina da sole
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Varese

Ovviamente le pagine su comuni di dimensioni maggiori (tipicamente i
capoluoghi) saranno più estese e potranno avere sezioni per le frazioni
e/o i quartieri. Non è detto che in città di grandi dimensioni tipo Milano
o Roma non sia il caso di ricorrere ad ulteriori divisioni in sottopagine.

Ciao Gio.