[Talk-it] Osmate (was: Portale Lombardia: Stato Avvanzamento dei Comuni)

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 29 10:55:33 BST 2009

2009/9/29 Alessandro Rubini <rubini-list at gnudd.com>:
> dare. In questo caso non conosco l'area, ma mi sembra anche chi propone
> di alzare la classificazione non conosca le strade specifiche.

Non è vero. Le ho percorse in bicicletta (se accendi la CycleMap
vedrai che la ciclovia 12 di Bicitalia passa proprio da Osmate: l'ho
tracciata io).

> Quando devo spostarmi in macchina privilegio le primarie o secondarie,
> che mi fanno presupporre una certa scorrevolezza, quando vado in
> bicicletta in pianura evito le secondarie, perche` sono stradoni

a. non è vero che le secondary sono stradoni (quello lo sono le primary)
b. le secondary possono essere evitabili in pianura dove spesso ci
sono delle strade comunali alternative; in montagna, oltre alle
provinciali che collegano i vari comuni, spesso non esistono altre
strade.