[Talk-it] Limite acque territoriali (era Re: How *NOT* to map)

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 29 23:24:33 BST 2009

2009/9/29 Daniele Forsi <dforsi at gmail.com>:
> ho estratto i nodi con le coordinate, se qualcuno è in grado di fare
> la conversione, trova i punti in un formato CSV nel file allegato

Maledizione alla legge, le coordinate sono nel formato gradi minuti
centesimi (cioè né sessagesimale né decimale).
Per gioco ho tirato la linea che chiude il "golfo storico" del Mar
Ionio (da S. Maria di Leuca a Punta Alice) ma, anche proseguendo, non
mi sono chiari i prossimi passi...
Domanda da principiante: le acque territoriali appartengono solo allo
stato italiano, o anche alle regioni / province / comuni che vi si
affacciano? (cioè se allarghiamo in mare i confini di stato, dobbiamo
fare lo stesso per gli altri enti locali?)

Ciao,
Federico