[Talk-it] Limite acque territoriali (era Re: How *NOT* to map)

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Wed Sep 30 13:08:11 BST 2009

2009/9/30 Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Per il momento (sempre per gioco) sto lavorando a Santa Maria di Leuca:
> http://www.openstreetmap.org/?lat=39.79411&lon=18.36936&zoom=17&layers=B000FTF
>
> Non capisco come devo taggare.
> Innanzitutto c'è la linea di costa, che sarà natural=coastline. Questo
> mi sembra chiaro.
> Poi c'è una linea (un tratto retto di linea di base): come la taggo:
> boundary=maritime + border_type=baseline (vedi qui:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:boundary%3Dmaritime) oppure
> boundary=administrative + boundary:type=baseline (vedi qui:
> [...]

prefirei
boundary=maritime ma boundary:type=baseline (e IMHO non dovrebbe
essere renderizzato, pero riportato nel db si).

> La faccenda si complica perché la linea di base è composta sia di
> tratti retti (che quindi non hanno altri tag) sia di tratti di costa,
> che quindi potrebbero già avere addosso il tag boundary=administrative
> (perché sono il confine di comuni).

ma il link di Daniele ("Art. 822 Demanio pubblico
Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del
mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e
le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia (Cod. Nav.
http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Civile_-_Libro_Terzo/Titolo_I#Art._822_Demanio_pubblico

indica, che le spiagge/porti/fiumi/ecc. non fanno parte del territorio
della comune, ma di quello dello stato? Io lo leggo cosí.

ciao,