[Talk-it] Limite acque territoriali (era Re: How *NOT* to map)

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Wed Sep 30 15:49:00 BST 2009

Ial 30 settembre 2009 14.08, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> ma il link di Daniele ("Art. 822 Demanio pubblico
> Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del
> mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e
> le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia (Cod. Nav.
> 28, [...])"
> http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Civile_-_Libro_Terzo/Titolo_I#Art._822_Demanio_pubblico
>
> indica, che le spiagge/porti/fiumi/ecc. non fanno parte del territorio
> della comune, ma di quello dello stato? Io lo leggo cosí.

anche io l'ho leggo così dai tempi della scuola, ma forse il
significato è lo stesso che per le Strade Statali che non sono di
proprietà del Comune, ma fanno parte del territorio del Comune, come
le case e i campi dei privati cittadini, questo mi fa pensare che le
Ambasciate sono territorio straniero a tutti gli effetti e per essere
precisi vanno mappate con un confine nazionale (esattamente come San
Marino e la Città del Vaticano)

quindi lo Stato è il proprietario della spiaggia, ma non so come
rispondere alla domanda "il confine comunale/provinciale/regionale
dove si trova rispetto alla spiaggia?"

--
Daniele Forsi