[Talk-it] Limite acque territoriali (era Re: How *NOT* to map)

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Wed Sep 30 22:34:19 BST 2009

Il 30/09/2009 21:45, Alessandro Rubini ha scritto:

> Riguardo alla precision dei rilivei, c'e` un dettaglio che non e`
> trascurabile per le righe lunghe (sono anche dell'ordine del centinaio
> di chilometri, mi pare): cosa vuol dire "linea retta" che collega due
> punti?
>
> Immagino sia la linea piu` breve, ma la linea piu` breve che collega
> due punti sulla sfera (o sull'ellissoide) e` un arco di cerchio
> massimo, che non e` rappresentato con una retta nella proiezione di
> mercatore -- in generale in nessuna proiezione.

È una cosa che avevo pensato anch'io, ma sono arrivato alla conclusione
che non ci interessa.

Un segmento di way in OSM è in pratica il collegamento tra 2 nodi, e ad
essere georeferenziati sono solo i 2 nodi. Immagino che sia sottinteso
che il collegamento tra di essi sia lungo la rotta ortodromica. Se così
non fosse, tutto il mio discorso casca.

Se le coordinate dei 2 nodi sono corrette, e la way sulla mappa appare
come una retta, è un errore di rendering. I dati inseriti sono invece
corretti.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882