[Talk-it] edit incasinati al nord?

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Thu Apr 1 09:02:00 BST 2010

Ciao a tutti.

osmema . ha scritto:
> allora abbiamo un concetto differente di uso commerciale: io posso
> prendere le osm, creare un sw navigatore  e rivendere il tutto
> in un unico pacchetto.
> la licenza me lo permette, e non ho bisogno di indicare se i costi per tale pacchetto
> son relativi al mero sviluppo dell'applicazione (sulle 30 ore di lavoro) o delle mappe (circa 5 anni di lavoro)
> noti anche tu la sproporzione dei ricavi/h lavoro, anche se facessi pagare 1 euro a pacchetto, senza
> quindi abbonamenti per trasferimento dati (come succede spesso) e mettere gli aggiornamenti mappe
> [...]

Se trovi qualcuno che ti compra al prezzo di svariate migliaia di anni
uomo (stima a braccio, qualcuno sa se ne esistono di più precise?) ciò
che si può avere gratuitamente, direi che ti meriti anche che lo faccia.
Ovviamente il merito non è dei programmatori, ma dell'ufficio marketing.

Navteq e Teleatlas sostanzialmente fanno questo: hanno mappe (in Olanda,
Germania, ...) molto più scarse di OSM, però trovano chi gliele compra.
Ci vogliono secoli di sviluppo di teorie economiche e tecniche
pubblicitarie per arrivare a tanto! :-)

Gio.
--
Giovanni Mascellani <mascellani at poisson.phc.unipi.it>