[Talk-it] Local Chapters WorkingGroup meeting -- GFOSS NOT

Gianfra g gianfrancogliozzo at hotmail.com
Tue Dec 7 11:42:14 GMT 2010

> Date: Tue, 7 Dec 2010 12:19:11 +0100
> From: lucadeluge at gmail.com
> To: talk-it at openstreetmap.org
> Subject: Re: [Talk-it] Local Chapters WorkingGroup meeting -- GFOSS anyone?
>

> ok, ma non puoi dire che di GIS non te ne frega nulla perchè nel bene
> o nel male per far funzionare il progetto OSM servono i GIS ;-) che
> poi non sai nulla di postgis o grass non è un problema sai quanti
> fanno lavori GIS senza conoscerli :-)

Si parla di GIS e non necessariamente di GIS opensource.
Professionalmente credo molto nei GIS opensource, vorrei imparare ad usarli, questa prospettiva mi entusiasma.Sono comunque contrario alla affiliazione a GFOSS perchè OSM è il progetto per la creazione della mappa libera, i GIS sono lo strumento principale ma non possiamo limitarci ai soli opensource.
Le posizioni di principio di molti GFOSSini possono limitare la diffusione di OSM, ricordo una polemica sollevata per la creazione della pagina facebook del progetto.OSM deve perseguire i suoi obiettivi che non sono gli stessi di GFOSS anzi potrebbero confliggere.
La mia opinione è che l'organizzazione di OSM in Italia può rimanere così come è.La maggior parte di noi son mapper per diletto, una strutturazione con cariche e associazioni e altro potrebbe creare una distanza con l'ampia base di mapper che già a stento legge la ML o il forum o viene in chat.
Ciao a tutti
Gianfra