[Talk-it] Aiuto Linee del tram di Milano

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Mon Dec 13 15:09:55 GMT 2010

Lavorando su una zona tra la Stazione Centrale e via Gioia ho ritenuto
opportuno separare le due carreggiate di via Galvani nel tratto in cui
attraversa piazza Duca d'Aosta. Anche se si tratta di un marciapiedi
molto stretto, praticamente un salvagente, separa a tutti gli effetti
i due sensi di marcia.

Così facendo, però, mi sono imbattuto nell'editing delle linee del
tram che passano da via Galvani. Ho notato che le vie sono inserite
nella relazione route con ruolo forward o backward a seconda che il
tram vada nello stesso senso in cui la way è stata disegnata oppure
nel senso opposto. A parte il fatto che ho sempre pensato che
forward/backward dovesse indicare che da quella way si passa quando si
fa la route da A a B piuttosto che da B ad A... così facendo, come si
gestisce il caso della doppia carreggiata?! In questo caso, Galvani
"nord" (lato stazione, verso via Gioia) sarebbe forward, e Galvani
"sud" (lato via Pisani, verso via Vitruvio) sarebbe backward... ma
questo è in conflitto con la convenzione in uso.

Chiedo conferma ai mapper milanesi, in particolare a chi si è occupato
del trasporto pubblico. Per ora annullo lo split e lascio via Galvani
untouched.

Ciao,

Simone