[Talk-it] Aiuto Linee del tram di Milano

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Mon Dec 13 18:33:25 GMT 2010

Ho notato che le vie sono inserite
> [...]
>tram vada nello stesso senso in cui la way è stata disegnata oppure
>nel senso opposto. A parte il fatto che ho sempre pensato che
>forward/backward dovesse indicare che da quella way si passa quando si
>fa la route da A a B piuttosto che da B ad A... così facendo, come si
>gestisce il caso della doppia carreggiata?! In questo caso, Galvani
>"nord" (lato stazione, verso via Gioia) sarebbe forward, e Galvani
>"sud" (lato via Pisani, verso via Vitruvio) sarebbe backward... ma
>questo è in conflitto con la convenzione in uso.

A Milano è stata inserita una relazione distinta per ciascun verso della
route, dunque come hai osservato il ruolo forward/backward indica solo se la
route va o meno nello stesso senso in cui è stata disegnata la via. Proprio
perché si usano due relazioni completamente distinte per i due versi di
percorrenza, non esiste il verso backward per la route.

Se non ho capito male, dividendo le carreggiate (suppongo che ci sia una
coppia di binari per ogni carreggiata) entrambi i tratti Galvani "nord" e
Galvani "sud" avrebbero ruolo forward, ciascuno nella relazione che gli
compete.

Ciao,
Alberto