[Talk-it] Quartieri di Milano

Luca Brivio luca.brivio at gmail.com
Tue Dec 21 18:13:23 GMT 2010

In data martedì 21 dicembre 2010 09:49:12, Simone Saviolo ha scritto:
> un conto è il QT8, Quarto Oggiaro, Lambrate e Parco Lambro, ma Cavriano?
> Quarto Cagnino?

Quarto Cagnino è più "suburb" del QT8 probabilmente. ;-)
È normale non aver sentito molti toponimi pur vivendo a Milano, più i
quartieri sono andati avanti nel processo di conurbazione e meno questi
risultano efficaci come indicazioni, quindi si tende a non usarli...
Comunque non butterei via nomi di quartieri a meno che si capisca che sono
stati inventati da chi ha creato certe piantine e assolutamente mai entrati
nell'uso (può succedere!).

> Dov'è Città Studi? Dov'è Porta Romana, dov'è Porta Venezia?

Porta Venezia mi sembra pressoché indistinguibile come quartiere, però si può
usare (senza sconfinare nel nucleo del centro storico, a cui non darei alcun
nome di quartiere).

--
Luca