[Talk-it] Quartieri di Milano

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Dec 21 08:51:26 GMT 2010

2010/12/21 Luca Brivio <luca.brivio at gmail.com>:
> Tra l'altro gran parte di quei quartieri non saprei dove centrarli, qualcuno
> l'ho piazzato io spero decentemente, più d'uno credo che gli stessi abitanti
> farebbero fatica a collocarlo in modo preciso.

Hai centrato il punto.
Un conto è per un parigino dire "abito al 16esimo".
Un conto è per un milanese dire "abito a Ronchetto sul Naviglio"
Penso che i place=suburb debbano mappare quartieri / sobborghi con
un'identità ben definita.
Ad esempio mi stupisce che in nessuno degli elenchi delle zone /
quartieri di Milano appaia il toponimo "Navigli" (da applicare alla
zona della Darsena) che indica un quartiere con una propria identità e
un interesse anche turistico.

> Io comincerei con l'inserire TUTTI i quartieri che attualmente si può dire
> esistano a Milano (cercando di evitare duplicati, sovrapposizione eccessiva di
> toponimi, toponimi applicabili soltanto in una prospettiva storica - quelli mi
> pare comunque che già non ci siano nella pagina della wikipedia - ...), e

Intendi tutti i quartieri indicati su Wikipedia nella colonna "quartieri"?

Ciao,
Federico