[Talk-it] MoNav

Luca Brivio luca.brivio at gmail.com
Wed Dec 29 02:42:20 GMT 2010

In data lunedì 27 dicembre 2010 15:47:45, Simone Saviolo ha scritto:
> nella mia lunga e (finora infruttuosa) ricerca di un navigatore OSM
> per Symbian, mi sono imbattuto in MoNav. Dopo aver provato la versione
> Win32 penso che si possa concludere che è il migliore, almeno tra
> quelli che ho provato finora.

In realtà mi sembra un progetto ancora immaturo, però è l'unico con un
algoritmo di routing serio, che richiede però un preprocessamento.

> Innanzitutto, vengono forniti binari precompilati per Windows e
> Windows Mobile, ma non per Linux (dove comunque la maggior parte degli
> utenti sa / è disposta a compilare) né per Symbian. Proverò io stesso
> a compilare per S60 (MoNav dipende solo da Qt, ma non è "mai stato
> testato" su Symbian), ma penso che un utente medio di smartphone NON
> voglia compilare.

Dovrebbe essere in fase di integrazione in Marble e come tale poter funzionare
in futuro su Maemo/Meego, ma non vorrei dire cose imprecise.

> [...]
> dati dell'Europa per avere, ad esempio, il Nord Italia mi pare
> eccessivo. Esiste un preprocessore per Win32, molto facile da usare,
> che richiede soltanto i dati OSM: io l'ho provato con l'estratto del
> Piemonte fornito da GFOSS [1], e in un attimo ho avuto i dati pronti.
> Solo che di default i dati preparati contengono solo le informazioni
> vettoriali, usabili per la ricerca, per il routing, ma NON per il
> rendering, che è invece affidato alle tiles di Mapnik *scaricate da
> internet*. Esiste un plugin, MapnikRenderer, che però richiede un

Credo che successive versioni potranno avere ottimizzazioni nel formato delle
mappe, ora chissà quanti dati inutili (o quasi) contengono...

> Eccomi quindi giunto al perché della mail. Se per il binario Symbian
> basta farlo e contribuirlo, cosa che posso fare in prima persona, la
> preparazione e manutenzione delle mappe mi sembra un po' al di fuori
> della mia portata. Mi chiedevo quindi se qualche volonteroso - o
> magari GFOSS stessa - potesse almeno in via sperimentale occuparsi di
> fare pacchetti di mappe per l'Italia, magari con Mapnik incluso.

Aggiungo anche un paio di problematiche che vanno considerate:

1) Il formato delle mappe non dovrebbe essere per ora stabile. Ci sarebbe
bisogno di preparare nuove mappe per nuove versioni, oltre che per nuovi
snapshot del database di OSM.
  - Tra l'altro secondo me un buon formato non dovrebbe prevedere immagini
raster se non per rapporti di scala relativamente alti, per il resto dovrebbe
invece affidarsi a dati vettoriali, eventualmente già sfrondati da ciò che non
serve al rendering (che cosa ne pensano gli esperti di GIS qui presenti?).

2) Una mappa attualmente è utilizzabile solo per il routing secondo quei
parametri per cui è stato fatto il pre-processamento, ovvero per un certo tipo
di mezzo di trasporto, di condizioni meteorologiche, ecc. ecc. Quindi è
sufficiente ad es. che si vogliano avere mappe per pedoni, ciclisti e
automobilisti perché sia necessario preparare e caricare il triplo delle
mappe. (Spero che in futuro il software e il formato della mappa rendano
possibile avere dati preprocessati per n modalità di router senza n-uplicare i
dati da caricare sul dispositivo mobile!)

P.S. David credo stia aspettando che entri in Debian una certa versione di una
certa libreria per preparare un pacchetto da caricare nei repository ufficiali
(credo anche che non abbia il tempo per preparare pacchetti non ufficiali!).
:-)

--
Luca