[Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

Tiziano D'Angelo tiziano.dangelo at gmail.com
Fri Jan 15 11:56:39 GMT 2010

>PS: perchè non ti sei ancora aggiunto al gruppo dei mapper attivi in
veneto:-)
>http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto_Community<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto_Community>

fatto :)

2010/1/14 gvf <gvf at gvf.ve.it>

> Io mappo le fermate su ogni lato in quanto non sempre corrispondono,
> anzi talvolta sono abbastanza distanti.

esatto, ho pensato la stessa cosa ;)

> Per quanto riguarda le linee mi sembra che molto spesso, complici anche
> i sensi unici, le linee non abbiano un percorso bidirezionale (per non
> parlare di quelle con percorso ramificato in base all'orario). Quindi
> almeno in questi casi ritengo sia necessario usare due relazioni.

beh a Padova, tranne in pochi tratti obbligati e qualche minibus circolare,
le linee corrono sulla stessa via in entrambe le direzioni. Però ci sono
linee ramificate (tipo il bus 10, il 3...). Come devo rendere le
ramificazioni od estensioni? Uso una relazione per l'intera tratta coperta
(quindi avrò relazioni sovrapposte fino alla loro ramificazione) oppure solo
per il tratto "ramificato"? e nel caso la linea si sdoppi nella parte
centrale anziché alle estremità (es: il bus 6 )? E per le linee che si
estendono in serata o nei giorni festivi?

Inoltre, le relazioni devono contenere il percorso in ordine sequenziale,
oppure va bene anche a casaccio? Mi è capitato di copiare in JOSM degli
elementi di una relazione in un'altra e l'ordine da me stabilito non veniva
manenuto...

E Luca, cosa proponi per stressare l'APS?

Grazie per il supporto :)
Tiziano