[Talk-it] Piazza irregolare carrabile interamente -- aree per spazi carrabili

Luigi Toscano luigi.toscano at tiscali.it
Wed Jul 14 22:10:38 BST 2010

Tiziano D'Angelo wrote:

> a proposito di cose che non vanno, zoomando all'indietro su Catania, ho
> visto tanti simboletti di amenity=shelter che mi hanno incuriosito.
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Shelterv -> sarebbe
> per bivacchi, ricoveri per il maltempo.
>
> ad es.: http://www.openstreetmap.org/browse/node/305497554
>
>   Sono forse le pensiline delle fermate? Non mi sembra corretto
> taggarlee amenity=shelter... piuttosto shelter=yes associato a
> highway=bus_stop
No, assolutamente no, se c'è una cosa che non va non sono proprio le
pensiline, che hanno i tag corretti.

Le pensiline sono amenity=shelter a tutti gli effetti, ovvero un piccolo
riparo; se vedi la pagina della proposta addirittura vengono proposti dei tag
diversi, specifici proprio per i rifugi e i bivacchi di montagna:

  tourism=Proposed_features/Alpine_Hut
  tourism=Proposed_features/bothy
  leisure=Proposed_features/wilderness_mountain_buildings

La vecchia pagina (abbandonata, ma non per questo non valida) della "unified
stoparea" parla esplicitamente di shelter come pensiline:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/unified_stoparea

Inoltre, cosa più importante, Catania non è Bologna, dove la pensilina è la
fermata; le pensiline hanno tutte un codice univoco differente da quello delle
fermate, un nome (e ci sono alcuni casi di fermata con nome e pensilina con un
altro nome) e non c'è corrispondenza precisa tra pensiline e fermate (alcune
pensiline servono due fermate diverse, ad esempio).

In conclusione, lo schema attuale è corretto.