[Talk-it] riflessione

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Sun Jul 25 21:48:27 BST 2010

ciao a tutti, era da un po' di tempo (almeno da OSMit2010) che volevo
scrivere questa mail ma non trovavo mai il tempo di farlo; questa è
una mia riflessione sperando di stimolare qualche lettore di questa
mailing list, e spero che non venga fuori un flame senza senso
In questo momento dovrei scrivere alla comunità italiana di OSM, ma
credo che comunità non sia ancora il termine adatto, penso sia meglio
definirci mappatori italiani; questo perchè per diventare una comunità
dobbiamo comportarci da comunità.
La prima volta che mi sono accorto che la comunità non esiste ancora è
stato ad OSMit2010 dove il numero di persone "della comunità" era
nettamente inferiore alle persone "esterne" (questo da una parte mi ha
molto infastidito ma dall'altra mi ha fatto piacere poichè dimostra
come il progetto interessi agli addetti ai lavori); la conferma l'ho
avuta qualche giorno fa quando sono andato a mettere a posto la pagina
degli eventi sul wiki.... ad oggi gli eventi futuri sono zero [0]!!!!!
e i passati sono deprimenti [1]; nel 2008 con il progetto appena
arrivato in italia abbiamo avuto il boom di eventi, nel 2009 c'è stato
un forte decremento e nel 2010 il collasso; perchè questo???
Ho cercato di darmi una spiegazione e sono arrivato alla conclusione
che il ricambio di qualche persona importante non è avvenuto; andate
via queste le nuove e tante che sono entrate non hanno lo stesso
spirito di iniziativa che avevano le precedenti. Se guardate gli
eventi sono più o meno sempre gli stessi gli organizzatori!!
Ora, tutti abbiamo altri impegni, poco tempo da "perdere" però un
giorno al mese penso che possa essere dedicato ad un mapping party
(potete portare anche la famiglia se scegliete i posti giusti ;-) e
vedrete che i bambini si divertiranno); organizzare un mapping party
non è così dispendioso come sembra soprattutto se si riesce a dividere
i lavori (wiki, contatti con gli enti ecc ecc).
La cosa più bella che mi piacerebbe accadesse è che nessuno
rispondesse a questa mail e fra qualche giorno vedere qualche evento
qui [0]

ciao
Luca

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Events
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PastEvents

PS
Vorrei ringraziare tutti quelli che in questi anni ha fatto qualcosa
oltre a mappare (wiki, organizzazione/partecipazione ad eventi,
diffusione del progetto) i dati sono importanti ma forse la parte
umana è più importante; soprattutto quelli che si sono sobbarcati
centinaia di km per raggiungere conferenze e mapping party

PPS
Ogni volta che incontro qualcuno di nuovo sono molto contento e spesso
escono idee che tramite mailing list non uscirebbero mai, incontratevi
che fa solo che bene invece di stare a casa a staccare e riattacare il
router per poter scaricare le immagini dal pcn :-)