[Talk-it] Ciclovie: footway, cycleway, path; designated e official: una proposta di utilizzo

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Mar 16 09:10:33 GMT 2010

On 3/16/10, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> wrote:
> Considerando la convenzione italiana di riservare path ai "sentieri"
> (campagna o montagna) e il recente tag access=official, mi è venuto in
> mente questo schema di mappatura. [snippone galattico]

mi piace

> 4. percorso ciclopedonale: cartello blu col doppio simbolo pedone e
> bici. [...]
> Propongo highway=cycleway + bicycle=official + foot=official con
> queste motivazioni:
> a. motivazione vera ma emotiva: sono un ciclista, preferisco taggare per le
> bici

da pedone che guarda con sospetto quelle cose dall'equilibrio precario
sono comunque emotivamente d'accordo

inoltre, tra i due il mezzo che ha piu` esigenze tecniche e` la
bicicletta: una pista ciclopedonale deve essere fatta in modo tale che
le biciclette possano viaggiarci e a quel punto i requisiti dei pedoni
sono bene o male automatici, mi sembra giusto segnare la strada come
cycleway

> 5. percorso campestre (es. terra battuta) dove bici e pedoni sono
> ammessi ma manca il cartello blu: highway=path + foot=yes +
> bicycle=yes.

userei anche track nel caso in cui il percorso sia abbastanza ampio da
permettere il passaggio di mezzi motorizzati (di solito in quei casi
anche se c'e` un divieto c'e` sempre qualche eccezione per proprietari
di campi, gestori di parchi o simili)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org