[Talk-it] Ciclovie: footway, cycleway, path; designated e official: una proposta di utilizzo

Alberto Nogaro bartosomail at yahoo.it
Wed Mar 17 19:23:52 GMT 2010

Meglio si potrebbe dire che official è nato perchè designated era (di fatto)
privo di significato.

>b. Google Maps per biciclette sa distinguere tra strade normali,
>strade con piste ciclabili e strade "raccomandate per ciclisti". Su
>OSM sappiamo distinguere bene i due gruppi ma manca una generica
>indicazione di bontà per i ciclisti, cioè una cosa intermedia tra
>"strada normale" e "strada con pista ciclabile". E' vero che non è una
>informazione "verificabile", ma può essere fornita ad es. dai circoli
>di ciclisti ed è di estremo interesse per la pianificazione urbana o
>vestizioni ad hoc. Il tag designated può servire allo scopo.

Concordo sull'utilità di un tag del genere, e pure che designated come
termine suonerebbe bene. Ma visto che ormai lo si è 'bruciato' con un uso
indefinito, meglio introdurre un altro tag ad hoc, e solo sulle way in cui
designated è stato usato col significato di 'strada buona per ciclisti'
modificarlo nel nuovo tag. Se ricicli un tag già usato cambiandogli
significato a partire da una certa data, per interpretare un oggetto in modo
non ambiguo bisogna guardare la data in cui il tag è stato inserito,
decisamente scomodo.

>Stiamo comunque discutendo del sesso degli angeli, perché per quanto
>ne so nessun software considera diversamente yes da designated. :-)
>Ma in teoria i tratti designated potrebbero essere renderizzati
>diversamente in una mappa del territorio prodotta da un circolo,

La mappa dei sentieri ed ippovie distingue tra solo cycleway (nessun
simbolo), designated (simbolo 'dubitativo' in grigio) e official (simbolo
ufficiale in blu), vedi ad esempio:

http://topo.geofabrik.de/?lon=9.2063&lat=45.5858&zoom=15&lang=it

>Anche questo è un possibile approccio, ma i tag di accesso sono già
>così tanti...

Beh, ma questo non sarebbe tecnicamente un tag di accesso :-)

>Non c'è il tag footway=... che, analogamente a cycleway=... (es.
>cycleway=lane) possa essere affiancato a highway=... sulla medesima
>way per indicare la presenza di marciapiede o corsia pedonale?
>Se non c'è andrebbe introdotto...

C'è solo come proposta:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Footway

ma è abbastanza ferma, e non conosco renderer che lo supportino (tipo la
ciclemap). Probabilmente sono pochi i mappatori soliti spostarsi a piedi su
strada.

Alberto