[Talk-it] Ciclovie: footway, cycleway, path; designated e official: una proposta di utilizzo

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Fri Mar 19 00:43:06 GMT 2010

Il 17/03/2010 20:23, Alberto Nogaro ha scritto:
> Concordo sull'utilità di un tag del genere, e pure che designated come
> termine suonerebbe bene. Ma visto che ormai lo si è 'bruciato' con un uso
> indefinito, meglio introdurre un altro tag ad hoc, e solo sulle way in cui
> designated è stato usato col significato di 'strada buona per ciclisti'
> modificarlo nel nuovo tag. Se ricicli un tag già usato cambiandogli
> significato a partire da una certa data, per interpretare un oggetto in modo
> non ambiguo bisogna guardare la data in cui il tag è stato inserito,
> decisamente scomodo.

No, in realtà non vedo questo grande problema: il significato dei tag
può variare (un pochino) nel tempo; ad esempio, se non erro, trunk ha
assunto un significato leggermente diverso dall'origine, per renderlo
meno anglocentrico. È ovvio che non è auspicabile cambiare in
continuazione, ma delle piccole variazioni mirate permettono di rendere
sempre più chiare le definizioni.

Se si riscontra, un giorno, che una strada mappata in un certo modo è
incongruente con la definizione attuale, semplicemente la si corregge.
Qui entra in gioco proprio l'efficienza (si spera) del "metodo wiki".

Insomma, l'importante è arrivare in fretta a definizioni chiare e
solide, da ufficializzare sia formalmente che nella pratica. Il resto,
secondo me, viene di conseguenza.

(P.S.: io appoggio l'idea di dare un senso a designated, piuttosto che
continuare a mantenerlo in giro con un uso più o meno "artistico")

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882