[Talk-it] Ciclovie: footway, cycleway, path; designated e official: una proposta di utilizzo

niubii f.pelullo at libero.it
Mon Mar 22 22:46:12 GMT 2010

Il 22/03/2010 23.27, Elena of Valhalla ha scritto:

> il problema di questo approccio e` che per il database non esiste il
> contesto: una primary e` una primary, senza distinguere tra ambito
> urbano ed extraurbano

Concordo, ma mi sembra sbagliato.

Mettiamola cosi': se volessi attraversare Varese da periferia a
periferia, ci sono dei percorsi che tu preferiresti fare? O sono tutti
uguali?
Se il tuo percorso "preferito" e' inutilizzabile, ce ne sara' almeno un
altro alternativo e cosi' via.

Anche dal punto di vista di un navigatore satellitare: se devo andare da
A a B, scelgo le strade in base al loro peso ed alla distanza
complessiva. Se P1xD1>P2xD2 allora meglio la strada di cat. 1. Questo
ragionamento vale sia quando A e B sono Roma e Milano, sia quando A e B
sono Roma Eur e Roma Parioli.

Mi sembra di aver gia' scritto che IMHO il grosso (grosso) problema
delle cartografie digitali (c) e' che mancano di "granularita'", per
usare un termine tuo.
Se prendi una mappa TeleAtlas (c) sono ben individuate le prime
tre-quattro categorie di strade, al di sotto sono tutte classificate
uguali (sia che si tratti di sterrati, sia di quelle che io definirei
"tertiary").
Motivo per cui il mio ricevitore a volte mi vuole far passare in posti
assurdi.

> l'idea di avere le tre categorie di strade in ogni contesto non e` del
> tutto sbagliata, ma si dovrebbero introdurre dei tag diversi per
> distinguerle, e ovviamente non e` banale farlo

OK, nel frattempo non possiamo semplicemente iniziare ad utilizzare cio'
che abbiamo?

> soprattutto non e` per niente elegante il fatto di usare tertiary sia
> per le strade che collegano paesi che per le strade urbane principali,
> ma usare solo residential e unclassified e` veramente troppo poco

Vedo che stai dolcemente abbandonando le tue posizioni... :-)

Ciao
/niubii/