[Talk-it] Statistiche

Diego Guidotti - Aedit s.r.l. guidotti at aedit.it
Sat Mar 27 11:04:21 GMT 2010

2010/3/27 iiizio iiizio <iiizio.iiizio at gmail.com>

> Me lo ero chiesto anch'io, ho un comune che mi da proprio fastidio:   :D
> http://www.gfoss.it/osm/stat/?cod_pro=31

L'indice "combinato" è un tentativo di segnalazione dei comuni con poche
strade. Premetto che non funziona, va preso con le molle, e serve solo ad
indicare i comuni con poche strade e non i comuni completi. Prende in
considerazione solo la densità di popolazione del comune (superficie ed
abitanti) e quindi non potrà mai essere una stima corretta dell'ampiezza
della rete stradale di un'area.

L'obbiettivo è segnalare quelle aree che hanno raggiunto un *livello
minimo*di copertura.

In sql l'indice è:

*length/least(greatest(6*pop2001, area/1000),120*(area/10000))
*

in cui *length* è la lunghezza in metri delle strade OSM, *pop2001* sono gli
abitanti secondo il censimento del 2001, *area* è la superficie in metri
quadri e least() e greatest() che danno come risultato il minimo ed il
massimo tra due valori.

In pratica l'indice dice che un comune deve avere almeno 6 metri di strada
ad abitante e 1 metro di strada ogni 1000 metri quadri. In ogni caso
l'indice viene limitato ad un valore massimo di 12 metri di strada per 1000
metri quadri (l'aggiunta è stata fatta per tenere conto dei comuni
completamente urbanizzati in cui i 6 metri/abitanti sono irraggiungibili ).

Come già detto l'indice non esprime la completezza ma solo un obbiettivo di
minima. Un indice di 100 non vuole assolutamente dire che la mappatura è
finita! Ci son comuni con "indice combinato" di 300-400 .

Purtroppo per alcune conformazioni particolari comuni con buona mappatura
non riescono a raggiungere i 100 (ma 60-80 sono un buon traguardo). Una
delle situazioni in cui sbaglia maggiormante è Roma in cui la coesistenza di
aree ad altissima densità abitativa e di zone rurali fa ottenere un indice
combinato molto basso (40-50) che probabilmente sottostima il livello di
copertura dei dati OSM.

Non penso sia il caso di perdere troppo tempo a scervellarci sul metodo
migliore di stima della completezza, in ogni caso l'unico modo di verificare
sicuramente il lavoro svolto è quello di girare con la mappa OSM in mano e
vedere se ci sono strade non presenti!

Ciao,
Diego