[Talk-it] edit incasinati al nord?

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Sat Mar 27 18:07:57 GMT 2010

Scusate il doppio post.

Il 27/03/2010 18:02, osmema . ha scritto:

> aver scoperto che le osm possano venire usate a fini commerciali per
> conto terzi mi sta facendo dubitare della bontà del progetto (la
> possibilità d'uso a fini commerciali prevede compensi ai terzi, senza
> compensare il lavoro di chi
>  effettivamente produce la base del servizio, il che non mi pare
> correttissimo, va bene che si mappa per hobby,
>  ma ci son comunque spese)

Funziona così anche il software libero, tra parentesi. Hai tutto il
diritto di vendere il software libero al prezzo che vuoi.

Il fatto che però ti trovi in un mercato davvero libero, porta il prezzo
automaticamente a 0 quasi sempre.

> mi son posto anche il problema dello slogan:"La wiki-mappa Libera del
> Mondo" la libertà è commerciabile?

Sì. Sei talmente libero che sei libero anche di vendere i dati. Ma non
sei mica obbligato, eh!

> l'epilogo sarebbe rendere le mappe gratuite usabili per servizi
> gratuiti (son idealista lo so)

È quello che si sta già facendo.

Per il resto, le problematiche esposte sono note, ma ci si sta
lavorando. Confronta la situazione italiana attuale con quella di un
anno o 2 fa, e ti renderai conto dei progressi incredibili che sono
stati fatti.

Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882