[Talk-it] edit incasinati al nord?

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Mon Mar 29 23:00:27 BST 2010

On 3/29/10, osmema . <falsa at live.it> wrote:
> @Elena of Valhalla
> intendevo software di navigazione usabili su qualsiasi device,dotato di gps
> e non, ma era solo un esempio
> navit per quel che ne so è usabile su alcuni dispositivi (eepc, ipaq, nokia
> n8)

navit e` sicuramente usabile su qualunque dispositivo su cui girino
linux e le gtk, il che include sicuramente tutti i portatili e netbook
x86, l'openmoko, altri dispositivi arm-based con angstrom linux, oltre
ai dispositivi con maemo, quelli con windows mobile (questo non sono
sicura che funzioni bene, pero`) e a quanto leggo proprio ora anche
sotto android e iphone (mai provato)

> cmq l'esemplificazione era per riportare quanto squilibrio vi fosse tra le
> parti, per i servizi che potrebbero prender
>  in considerazione l'uso delle osm su devices con gps.
>
> direi che l'operazione, banale, della creazione del sw di navigazione si
> basa sull'esecuzione di algoritmi .

se fosse veramente banale, ne avremmo gia` quasi tanti quanti editor
di testo esistono sotto unix

> di algoritmi di routing non ce ne son molti dopotutto,[...]
> queste e altre problematiche son già state affrontate e risolte,i problemi
> principali che si incontrano son le compatibilità
> coi diversi dispositivi, accesso all'antenna gps e rendere l'interfaccia
> user friendly
> (nonche per i dispositivi touch - maledette mode - disporre le apposite
> istruzioni per gestire il tutto con le dita)

appunto, il problema per scrivere un programma di navigazione non e`
l'algoritmo per il routing, se non al massimo per quel che riguarda la
sua implementazione in modo efficiente su dispositivi dalle risorse
scarse

oltre al routing ci sono tutti i problemi relativi all'interfaccia,
alla sua efficienza (navit su gta01 ha dei ritardi significativi nel
rendering) e alla sua usabilita` che richiedono una quantita` di
lavoro significativo da parte di piu` persone

non e` lo stesso numero di ore impiegate per mappare, ma si deve anche
tenere conto che molte delle ore di mapping sono alla fin fine ore di
passeggiata col gps acceso

e` sicuramente vero che e` possibile scrivere un programmino di
navigazione in poco tempo, ma scrivere un programma di navigazione
user-friendly e che offra dei vantaggi significativi rispetto a quanto
disponibile "aggratise" richiede un lavoro notevole, e chi lo svolge
ha tutto il diritto di cercare di vederselo ricompensare come
preferisce
(detto questo, io andrei avanti a litigare con l'interfaccia di navit
pur di usare software libero, ma questa e` una mia scelta)

> ho problemi con la webmail, mi sballa il grassetto e il corsivo (dovrebbe
> invece esser scritto tutto normale)

probabilmente sballa anche qualcosa nei subject, perche' in gmail
viene sballato l'ordine, e non ho ancora controllato con mutt e/o con
l'archivio della lista, ma ho il sospetto che vengano anche sballati
gli header relativi al thread vero e proprio

sarebbe decisamente meglio riuscire ad inviare il messaggio in testo
anziche' in html, comunque, se la webmail lo permette

gia` che mi lamento della forma, ci metto anche il fatto che mettere
un piccolo quote (ma non tutto il testo) che richiami quello a cui si
sta rispondendo sarebbe pratico per la lettura, soprattutto visto che
il thread viene spezzettato

--
Elena ``of Valhalla'' - che odia le webmail che fanno di testa loro

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com