[Talk-it] edit incasinati al nord?

albertobonati albertobonati at libero.it
Tue Mar 30 08:14:27 BST 2010

Una piccola considerazione sull' argomento.
Io non sarei tanto preoccupato del fatto che OSM non riporta tutte le
strade e non è al momento un granchè per essere usato come base per un
navigatore.
Di navigatori per auto ce ne sono tanti sul mercato, non è questo il punto.
Per la mia esperienza, OSM è una splendida scusa per fare dei bei giri
in bicicletta che mi hanno portato a conoscere posti, anche non lontano
da casa, che non avrei mai visto altrimenti, per programmare passeggiate
e cercare nuovi percorsi.
Alla fine, per conoscere meglio il territorio dove vivo.
Credo che sia necessario mantenere il principio di conoscere il
territorio che si mappa, rappresentarlo con cura e dettaglio,
privilegiare le piste ciclabili, i sentieri, i percorsi escursionistici.
Secondo me questa è la forza di OSM ed uno dei settori dove può essere
più utile.
Le importazioni di dati possono essere utili in certi casi e per certi
tipo di dati (rete fluviale ad esempio...) ma per le strade ci andrei
molto cauto, non mi farei prendere dall' ansia di vedere dei buchi vuoti
nel territorio....è proprio così importante finire tutto subito???
Ciao
Alberto