[Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu May 20 18:32:48 BST 2010

2010/5/20 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Avevo citato la Toscana; i toscani potranno confermare che almeno
> tutti i capoluoghi di provincia hanno un'importanza storica tale da
> rendere "strano" il fatto di non vederle su una mappa. Pisa, Siena,
> decine di altri grossi centri in tutta Italia (anche se non
> grossissimi) andrebbero messi anche solo per importanza turistica e
> culturale. In fondo, questo è un criterio che in Italia andrebbe
> applicato: da noi sono ben poche le grandi metropoli...

Anch'io sono rimasto sorpreso dell'assenza delle città storiche
toscane ed ero tentato di promuoverle.
Ma si potrebbe anche obiettare che una mappa deve riflettere la realtà
reale, non quella che crediamo esista. Non sapevo assolutamente che
Prato ha 186.000 abitanti e Siena 54.000.
Ecco i due andamenti demografici:
Prato: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/timeline/85b42db1fbac168bfdcd8c1c538b6b6b.png
Siena: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/timeline/3c0d2c9e752d377589a84178abe15641.png
Dal secondo dopoguerra Prato è cresciuta rapidamente e, forse non
importante quanto Siena dal punto di vista storico, l'ha sicuramente
superata dal punto di vista economico.

In ogni caso il criterio storico mi sembra promettente ma difficile.
Ho provato più volte a fare un elenco di città da promuovere a
place=city sebbene con meno di 100.000 abitanti ma non l'ho mai
inviato in lista perché, dopo averlo steso, mi sono accorto che è
molto soggettivo.
Ad esempio promuoverei Lucca (84.000 abitanti) ma non promuoverei
Torre del Greco (87.000 abitanti).

Qualcuno se la sente di condividere (magari tramite Google Docs) un
elenco di città con meno di 100.000 abitanti da promuovere a
place=city?
Si può pescare da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Comuni_italiani_con_pi%C3%B9_di_50.000_abitanti

Ciao,