[Talk-it] Risultati della retrocessione di molte city a town

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Thu May 20 17:21:51 BST 2010

Il 20 maggio 2010 17.22, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> ha scritto:

> Purtroppo gli scalini su OSM sono molto pochi.
>
> Torino: 900.000 abitanti. Chiaramente place=city
> Canelli: 10.628 abitanti. Chiaramente place=town
> Novara: 104.000 abitanti. E' più simile a Torino o a Canelli? (domanda
> non retorica)

Loro vorrebbero essere più simili a Milano :-D

Diciamo che Novara non è né Torino né Canelli; è in una categoria che
sta in mezzo. Qua in Piemonte, i capoluoghi di provincia vanno dai
30.000 abitanti di Verbania ai 105.000 di Novara, attraverso i 45-55
mila di Biella, Vercelli e Cuneo, i 75000 di Asti e i 98000 di
Alessandria. Ci sono poi le città vicino a Torino, tipo Moncalieri
58.000 abitanti e Collegno 50.000. Casale Monferrato ha 35.000
abitanti e molti in zona vorrebbero che fosse fatta capoluogo di
provincia, ed è storicamente il capoluogo del Monferrato; Ivrea ne ha
appena 25.000 ma tutto il territorio circostante si identifica molto
nella città (come fosse il "capoluogo" del Canavese). Novara e
Alessandria, pur essendo grossi centri industriali (grossi almeno
relativamente alla regione), sono in un certo senso "le più grosse" di
questa categoria, non appartengono ad un'altra categoria.

Avevo citato la Toscana; i toscani potranno confermare che almeno
tutti i capoluoghi di provincia hanno un'importanza storica tale da
rendere "strano" il fatto di non vederle su una mappa. Pisa, Siena,
decine di altri grossi centri in tutta Italia (anche se non
grossissimi) andrebbero messi anche solo per importanza turistica e
culturale. In fondo, questo è un criterio che in Italia andrebbe
applicato: da noi sono ben poche le grandi metropoli...

Simone