[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Wed May 26 17:13:03 BST 2010

> Non ho intenzione di farlo, ma posso chiedere: "perché?"
> E poi: cosa vuol dire "software di caching"?
> Ad esempio il plugin WMS di JOSM effettua spontaneamente un caching in
> locale dei dati: è vietato?

Forse Diego ha sbagliato a dire "in locale", in quanto quello che dici
e' corretto.
Ricordo pero' solo i termini della licenza per ricalcare le foto.
La lettera indirizzata a Simone dice (+ o - perche' vado a memoria)
"diamo il permesso per ricalcare le ortofoto attraverso il WMS del
portale cartografico nazionale"

Il servizio offerto da Diego prendeva il WMS, lo metteva dietro ad un
altro riproiettandolo, e poi lo faceva diventare un servizio TMS.

Senza entrare nei tecnicismi: si accedeva al servizio del PCN non piu'
attraverso il WMS offerto da loro, ma offerto da altra soluzione e con
altro protocollo.

Io sono dell'idea (ma qui sono pronto a salire sul palco degli
imputati se mi sbaglio) che se ti vuoi replicare in locale (quindi con
chiamate a localhost o 127.0.0.1) quanto fatto da Diego solo per poter
usare portlach, puoi "farlo", ma se cominci ad aprire questo servizio
all'esterno ... allora stai violando la licenza concessa ad OSM

my 2 cents ... e sicuramente fuorvianti