[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Wed May 26 17:56:03 BST 2010

On Wed, May 26, 2010 at 06:27:08PM +0200, Federico Cozzi wrote:

> Ti do ragione e posso anche capire che quelli del PCN non vogliano un
> "ripetitore" dal loro WMS a tile. Mi sta bene.

Io invece non lo riesco davvero a capire. Tra l'altro il servizio
di proxy con cache locale (con ritenzione anche di sole poche
ore) toglie del carico sul loro server.

L'autorizzazione non viene violata manco per niente, perché ci è
permesso di "ricalcare le foto aeree tramite l'accesso al WMS del
PCN", e questo noi facciamo. Nell'autorizzazione non viene posto
alcun vincolo sulla modalità, sul programma da usare, sulla
cache, sugli indirizzi IP. Nessun vincolo!

La mia "opinione da bar" è che al Ministero non frega proprio
niente se i dati qualcuno li copia.

Loro hanno allestito un serivzio e gli frega solo di fare bella
figura. Se però qualcuno quel servizio lo usa "pesantemente" il
servizio collassa e fanno una figura di cacca.

Non hanno né i mezzi né le capacità tecniche per rispondere (mai
sentito parlare di IP throttling?). Quindi si incazzano, bannano
gli IP e minacciano di ritirare l'autorizzazione "ad Simonem".

Mi sbaglio di molto?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy