[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Thu May 27 08:48:32 BST 2010

2010/5/27 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Adesso dico la mia stupidaggine giornaliera, così sono a posto per
> tutto il dì: perché non rifare, allora, la cache del WMS, ma non su
> base giornaliera - magari settimanale o mensile o anche di più?

Anch'io ritengo che la cache di OSM, ad es. quella fatta da Diego,
fosse un'ottima idea e che sia stato stupido (da parte del PCN)
chiederci di spegnerla.

Il mio dubbio è sempre questo:
1. il PCN non vuole che vi siano cache in giro per internet per motivi
di copyright, oppure
2. il PCN ha visto un enorme utilizzo del WMS al di sopra delle sue possibilità?

Nel primo caso può chiederci di spegnere la cache, fine del discorso.

Nel secondo caso, torno a ripetermi, non vorrei che loro abbiano
confuso "maggiore traffico = pirateria" e quindi abbiano messo in atto
delle azioni per impedire la pirateria (come il ban del server di
Diego). Invece avrebbero dovuto pensare "maggior traffico = maggior
uso" e anzi incentivare la creazione di cache.

Non sono iscritto a gfoss o a OSM ma sarei felice di partecipare ad
una colletta per una cache "autogestita" del WMS del PCN
(server/RAM/banda), a patto ovviamente di sederci ad un tavolo con il
PCN, spiegare cosa vogliamo fare e ottenere da loro un'autorizzazione
alla realizzazione di una cache (come quella fatta da Diego) ai fini
di OSM.

Mi sembrerebbe triste, e ironico, che proprio ora che abbiamo il
diritto di ricalcare le ortofoto del PCN, tale diritto ci venisse
negato... perché se lo esercitiamo collassa il PCN!

Ciao,
Federico