[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Thu May 27 09:06:45 BST 2010

Il 27 maggio 2010 09.48, Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com> ha scritto:
> Nel secondo caso, torno a ripetermi, non vorrei che loro abbiano
> confuso "maggiore traffico = pirateria" e quindi abbiano messo in atto
> delle azioni per impedire la pirateria (come il ban del server di
> Diego). Invece avrebbero dovuto pensare "maggior traffico = maggior
> uso" e anzi incentivare la creazione di cache.

Il maggior traffico era dovuto al fatto che giornalmente la cache
veniva svuotata. Succedeva questo: ogni giorno, il cache server faceva
N richieste al PCN, dove N è la sommatoria di tutte le n_i richieste
per ogni utente i-esimo. Il giorno dopo le rifaceva daccapo; quindi si
aveva del risparmio solo se più utenti richiedevano la stessa tile più
volte nello stesso giorno. Oltretutto, invece di avere 100 utenti che
facevano ognuno 100 richieste, si è avuto UN utente (il cache server)
che faceva 10.000 richieste.

Io sono per eliminare questo svuotamento quotidiano - tanto i dati non
hanno bisogno di essere aggiornati. In questo modo, nei primi giorni
il cache server fa un sacco di richieste al PCN, ma, una volta a
regime, il server del PCN non sa più neanche che usiamo il loro
servizio. Se l'idea di tenere cachate tile scaricate mesi fa provoca
orrore (anche se, ripeto, non crea incoerenza per come sono fatti
questi dati), allora si possono eliminare dalla cache gli elementi più
vecchi, ma non tutti!

> Ciao,
> Federico

Ciao,

Simone

PS: Ricevo la mail di Federico e concordo. In fondo, se le motivazioni
della protesta sono puramente tecniche, il PCN non potrebbe che
felicitarsi della cache.