[Talk-it] Al ForumPA di Milano si e' parlato di OpenStreetMap

zeno at baslug.org zeno at baslug.org
Thu May 27 09:59:20 BST 2010

> Ti avevo lasciato un commento sul blog, ma visto che e'
> ancora in moderazione ti riscrivo qui il mio pensiero.

Ciao.
Non trovo nessun commento in coda di moderazione :)
In genere,  a meno che non sono lontanto da Internet, non
impiego più di 24 ore a moderare.

> Io non credo che sia una buona idea passare da
> OpenStreetMap per liberare i dati geografici della PA.
> Credo che, invece che la PA debba decidere di propria
> volonta' di liberare i dati dove, il metterli su OSM e'
> una conseguenza del successo.

Sono d'accordo sul fatto che l'importante è la liberazione
dei dati. La mia è stata una provocazione per dire alle
PP.AA. "non avete scuse per non farlo". Che poi scelgano OSM
, come dici tu, è una vittoria per la comunità che ci
lavora e credo che sia giusto chiedere alla P.A. di liberare
i dati dandoli ad OSM. Il che significa, comunque, liberare
i dati, seppur parziali, visto che su OSM verrebbero
pubblicati con licenze "aperte".

> Sono quindi contento delle azioni che hanno fatto diverse
> pubbliche amministrazioni locali su suggerimento di Simone
> , ma se e solo se questo porta poi ad una consapevolezza
> dell'agire verso una liberazione totale.

Secondo me bisogna agire a piccoli passi; o almeno bisognava
agire a piccoli passi. Forse oggi che si parla tanto di open
data si può spingere ancora di più :)

> Da un punto di vista squisitamente tecnico, openstreetmap
> e' una castrazione alla natura dei dati geografici (che
> non sono solo dati vettoriali piu' "complessi" ma anche
> dati raster e sistemi di riferimento), pertanto, prendere
> quanto la PA produce e portarlo su osm come "forma di
> liberazione", riduce brutalmente il potenziale di quanto
> questi dati possano dare alla societa'.

Vale quanto ho detto sopra.

> Puo' darsi che mi sbaglio nell'interpretare il tuo
> intervento, e, come tu stesso hai detto, il tempo era
> poco. A tua difesa aggiungo che non hai un curriculum
> tecnico, e quindi sei "giustificato".
> Sono certo che fra gli "innovatori" del settore l'aspetto
> tecnico e' chiaro.

:) Si è vero, non sono un tecnico del "dato geografico",
ma provo a capire, con tutti i miei limiti.

> Nel mio commento sul tuo blog finivo fornendoti alcuni
> link per una riflessione ed una suggerimento.
> Il suggerimento e' quello di cercare di far nascere una
> comunita' osm attiva sulla zona dove vivi.

Già esiste. Mi pare di averlo anche detto proprio in
questa lista.
La "comunità", se così si può definire, ruota attorno
al Baslug (Basilicata Linux User Group). Abbiamo creato
anche un'apposita sezione del forum da oltre un anno :)
Abbiamo parlato di OSM al Linux Day 2009 grazie anche
all'intervento di Francesco De Virgilio. Insomma, ci
proviamo a fare squadra locale, anche se con tutte le
difficoltà del caso.

> Quanto ai link consigliavo la lettura di questo blog-post
> di Aliprandi

http://aliprandi.blogspot.com/2010/04/dati-geografici-pubblici-in-pubblico.html

Grazie per la segnalazione, già conoscevo quell'articolo
:)

Ciao!