[Talk-it] Utilizzao dei dati del PCN

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Thu May 27 10:29:45 BST 2010

On Thu, May 27, 2010 at 11:13:29AM +0200, Diego Guidotti - Aedit s.r.l. wrote:

> In un possibile incontro sarebbe anche utile suggerire dei metodi di
> verifica per individuare dei download sospetti dai servizi di WMS o di
> Tiling. (in non ho idee, Niccolò sapresti come fare?).

Credo che "cercare download sospetti" sia l'approccio sbagliato.
Google per caso fa questo? No davvero, perché distinguere il
il legittimo dall'illegittimo è impossibile. Semplicemente devi
implementare sistemi di "difesa" che impediscano al tuo servizio
di collassare.

La licenza la difendi in tribunale. Gli accorgimenti tecnici
servono a difendere il buon funzionamento dei tuoi apparati.

E il proxy/cache/OSM non aggiunge niente al discorso: posso
scaricare per scopi illegittimi direttamente dal WMS.

La questione proxy/cache/OSM ha solo evidenziato che al Ministero
non erano preparati né a difendere la licenza né a difendere il
servizio.

Io continuo a lanciare le mie "provocazioni da bar", nessuno che
al Ministero raccolga? Suvvia, datemi soddisfazione!

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy