[Talk-it] Marciapiedi

M∡rtin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Fri Nov 19 12:47:41 GMT 2010

2010/11/19 David Paleino <dapal at debian.org>:

> Quale approccio?
> Occhio che forse stai parlando della proposta che abbiamo deprecato. Disegnare
> i marciapiedi come footway separate non implica niente di ciò che hai detto :-)

si, io parlavo di sidewalk:right:surface e simile, quindi la parte
sotto a "Tagging the main way". Scusami se questo non è attuale.
Purtroppo anche l'altro approchio comparta dei problemi. Anch'io
preferisco generalmente di usare way separate, però in questo modo
(oltre ad essere molto impegnativo) non si esprime che in realtà un
pedone puo attraversare a qualsiasi punto.

Avevo iniziato la proposta per una relazione per risolverlo
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Area  purtroppo
la proposta non è molto ordinata), che però al momento sta fermo.
L'idea in breve è di segnalare che due way sono linearmente connessi.
In caso di ostacoli (barrier) queste possono essere inserite
esplicitamente oppure con tags. Risolverebbe anche il problema dei
marciapiedi.

Per loro avevo pensato ad una eccezione:

se si dissegnasse i marciapiedi invece del centro al lato, si potrebbe
usare lo stesso way anche per un rendering dettagliato delle aree
delle strade. Per renderizzare idealmente dovrebbero bastare 2 way
(senza connessione "finta" come nel caso dei riverbank), ed un
renderer potrebbe creare una area da questi (per aumentare la
semplicita e evitare linee ortogonali che creano confusione).
Mathematicamente è possibile (fanno i render professionali, per
essempio 3D-Studio con i "Nurbs" pure in 3D [1]),

ciao,
Martin

[1] http://www.dma.ufg.ac.at/assets/13444/intern/extrusion3.jpg