[Talk-it] Non pensate che fra il lavoro di Steve Coast (Microsoft Bing Maps) e la OSM Foundation vi siano delle incompatibilità?

Francesco de Virgilio fradeve11 at gmail.com
Sun Nov 28 18:26:30 GMT 2010

On 28.11.10, 18:19, Infoweblan di Roberto Vito Gerardo wrote:
> Premetto che apprezzo il lavoro che fa per la comunita' OpenStreetMap
> e per il mondo del free software  Francesco de Virgilio, ma non
> capisco perche' ha definito una discussione seria sulle
> "incompatibilita'   all'interno della OSM Foundation come
> "flame"(ecc., ecc.).

Ciao Roberto Vito Gerardo,

questa discussione non ha ne capo ne coda. _Per sbaglio_,
hai letto la ML internazionale? *Tutti* hanno fatto i complimenti a
Steve. E la discussione è durata solo 25 messaggi. La nostra è appena
arrivata a 165.

La ML internazionale ha *migliaia* di utenti. E nessuno ha detto una
parola negativa sulla questione. Perchè conoscono bene la realtà:
Steve può lavorare per qualunque azienda, Steve non è il progetto.
Jimbo Wales non è Wikipedia. Il database, gli utenti e la licenza
insieme fanno OSM. *Noi* siamo OSM.

Se leggessi i messaggi attentamente, scopriresti che c'è addirittura
chi ha predetto (con la sfera di cristallo) osservazioni banali e infondate come
quelle che hai fatto in questo topic:

> Chris Browet, Wed, 24 Nov 2010 01:42:29 +0100:
> Do we take bets on the time before the first article/blog comes out
> saying that OSM belongs to Microsoft ;-)

Insomma, hanno riso di argomentazioni come le tue.

> Caro Francesco de Virgilio che cosa avresti detto se "Stallman" fosse
> andato a lavorare per la Microsoft?

Roberto, scendi dalle nuvole.

Steve non è Stallman.

Hai mai conosciuto Steve di persona? Io si. Ha un MacBook e un iPhone, e su nessuno di questi
c'è un sistema operativo libero. Steve è il fondatore di un progetto
che permette agli utenti di raccogliere geodati in un database in
licenza libera. Lodevolissimamente, questo e niente più.

IMHO, pensare che OSM abbia bisogno di Steve secondo me significa
avere poca fiducia in se stessi e negli utenti. Io, invece, ne ho
parecchia in entrambi.

> Citando il nome di "Stallman" ho voluto riconoscere il ruolo
> importante che riveste e che ha rivestito Steve Coast nel panorama
> mondiale delle mappe e dei dati geografici liberi.

E dovrebbe rivestirlo fino a quando non muore? Un bel giorno non può
svegliarsi e mettersi a coltivare patate, o lavorare per la Croce
Rossa, o mettersi a fare l'imbianchino, o andare a lavorare a
Microsoft?

> Ti posso chiedere caro Francesco  che sensazione hai provato quando
> hai saputo che Steve Coast, simbolo di liberta' nel mondo dei dati
> liberi, ha deciso di andare a lavorare per Microsoft?

Felicità. Ho corso nudo per strada circumnavigando il mio quartiere
con un GPS in mano.

IMHO qui si sta friggendo aria. Si dimentica che in questa mailing list
IMHO tutti abbiamo a cuore il destino del progetto. Ma cerchiamo di
mantenere il contatto con la realtà. Steve ha avuto un'idea brillante,
ma OSM non ha bisogno di Steve. OSM è un progetto che adesso ha le sue gambe,
e cammina per la sua strada. Ha i suoi utenti, la sua licenza, il suo
software. E tanto basta. Steve è il chairman della Foundation e
dipendente M$? Bene, spero che OSMF vari un regolamento per cui in
caso di manifesto conflitto d'interessi Steve venga rimosso.

Roberto, se vuoi cambiare qualcosa paga la tua quota socio OSMF,
ottieni diritto di voto e vota contro Steve alle prossime elezioni. Ricorda
che M$ (come ha detto Simone Saviolo) *usa* i dati, *noi* li creiamo.
La licenza ci permette sempre di averne una copia _libera_. Chi ha il
coltello dalla parte del manico?

Non volevo essere duro.

Ciao Roberto, un abbraccio.

PS: tutto quello che avevo da dire l'ho detto, non sprecherò un minuto
di più in chiacchiere.
--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it team member*
   mailto:fradeve at ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://www.fradeve.org
		"Love - Peace - Freedom - Free Software"