[Talk-it] Vie con binari tramviari e corsie trasporto pubblico

Maurizio Daniele maurizio.daniele at gmail.com
Sun Oct 10 09:02:50 BST 2010

Mentre sto mappando un po' di linee di trasporto pubblico ne approfitto
per sistemare la configurazione di alcune strade e viali, aggiungendo i
dettagli.

Ora, vorrei sapere che ne pensate di alcune situazioni:

Per i grandi viali, a due o più carreggiate con sede tramviaria
separata, il problema non si pone. Mappo ogni carreggiata con una way e
la sede tramviaria con una coppia di binari.
Anche nel caso in cui la coppia di binari rappresenti una carreggiata
asfaltata (perché ad esempio è condivisa con delle linee bus), magari
riservata al trasporto pubblico, mi comporto allo stesso modo.

Per le stradine più piccole che inglobino i binari, esiste la
possibilità di aggiungere un banale railway=tram ai tag highway=*, ma
questo mi lascia un po' di disappunto perché tendenzialmente mi piace
mappare la coppia di binari (che è differente da un binario solo
utilizzabile in doppio senso), per cui solitamente mi piacerebbe
lasciare il caso {highway=unclassifield,railway=tram} esclusivamente
alle strade a senso unico con binari tramviari non separati.

A questo punto mi sorge però il problema di come taggare una strada a
singola carreggiata, doppio senso, con binari tramviari in entrambi i
sensi (esempio [1]), senza o con corsia riservata (esempio [2]).

Caso analogo, una via a singola carreggiata, doppio senso, con corsia
riservata BUS/Tram doppio senso ma posta in centro alla carreggiata
[3]...

La cosa più banale che mi possa venire in mente è duplicare le way, ma
ho paura così di rappresentare una semplice via come un enorme viale...
Anche il tag lanes=N non mi risolve il problema.

Che ne dite?

[1] http://tinyurl.com/38ypdq5
[2] http://tinyurl.com/23myon6
[3] http://tinyurl.com/2vevfz2