[Talk-it] Vie con binari tramviari e corsie trasporto pubblico

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Sun Oct 10 13:26:25 BST 2010

  On 01/-10/-28163 08:59 PM, Maurizio Daniele wrote:
> Mentre sto mappando un po' di linee di trasporto pubblico ne approfitto
> per sistemare la configurazione di alcune strade e viali, aggiungendo i
> dettagli.
>
> Ora, vorrei sapere che ne pensate di alcune situazioni:
>
> Per i grandi viali, a due o più carreggiate con sede tramviaria
> separata, il problema non si pone. Mappo ogni carreggiata con una way e
> la sede tramviaria con una coppia di binari.
> Anche nel caso in cui la coppia di binari rappresenti una carreggiata
> asfaltata (perché ad esempio è condivisa con delle linee bus), magari
> [...]
Ciao Maurizio,

Per quanto riguarda i binari: anche se spesso si incontra una singola
way taggata highway=*; railway=tram, tale modo di taggare è sconsigliato
perché diverrebbe impossibile aggiungere degli eventuali altri tag
legati ai soli binari oppure alla sola strada asfaltata.

Due o più binari paralleli possono essere rappresentati da una singola way.

Le strade vanno taggate come due way separate quando vi sono due (o più)
carreggiate fisicamente separate. in tale modo da non essere facilmente
attraversabile con un veicolo normale; se vi è solo la linea di
mezzeria, è una singola way.

Allora...

Esempio [1]: metterei una way taggata highway=*;oneway=no
(quest'ulteriore non è strettamente necessario), poi un'altra taggata
railway=tram usando gli stessi punti.

Esempio [3]: per ogni corsia aperta al traffico regolare metterei una
way highway=*;oneway=yes, tra questi due un'altra way taggata
highway=*;oneway=no;access=no;psv=designated (ovvero psv=yes), poi
un'altra way sovrapposta utilizzando railway=tram.

Esempio [2]: Dipende... se l'unica separazione tra le corsie riservate e
le altre e una linea, vedi esempio [1]. Altrimenti, vedi [2].

ciao
Michael