[Talk-it] utenti che hanno confermato la nuova licenza

Simone Saviolo simone.saviolo at gmail.com
Mon Oct 11 10:49:33 BST 2010

Il 11 ottobre 2010 11:23, Paolo Molaro <lupus at oddwiz.org> ha scritto:

> Gia', quello che hai descritto e' proprio un inganno, se fatto in modo
> automatico: e' quasi impossibile che tutti gli edit successivi non siano
> in qualche modo dati derivati da quelli che sono stati eliminati e che
> quindi verrebbero reintrodotti con copyright cambiato.

Ti sbagli: quando sono arrivato, un anno fa, a Vercelli e a Casale
Monferrato c'erano le statali e appena qualche via di quelle
principali. Ovviamente, io ho modificato quelle senza ricrearle da
zero, per motivi tecnici (mantenere la history); nella maggior parte
dei casi, tuttavia, si tratta di aver cambiato forma e posizione di
queste vie, a volte anche in maniera eclatante (alcune avevano offset
anche di più di 30 metri!). Lo stesso vale per alcune strade,
soprattutto statali, che erano state importate da chissà dove e che ho
pesantemente modificato (aggiunto punti, spostati altri, rimossi altri
ancora).

E sono d'accordo che non possa essere fatto in automatico, ma non mi
va di veder sparire le strade più importanti solo perché qualcuno che
ha abbandonato il progetto non ha accettato la licenza. Neppure mi va
di passare un mucchio di tempo a disegnare cento kilometri di strade
IMPORTANTI (tipo, quelle più usate dalla applicazioni di routing!)
invece che a mappare altro!

> Per fare una cosa
> eticamente corretta serve controllare ad una ad una le modifiche
> successive.

E come le controlli? Come puoi verificare che le modifiche successive
non dipendano da quelle precedenti? Come puoi verificare che il "mio"
Corso Italia non sia una semplice modifica di quello precedente?

Tecnicamente, l'unica soluzione giusta sarebbe quella più assurda:
quando editi una via, controlla lo storico, e, a meno che tutti gli
editors non abbiano già accettato la licenza, *eliminala* e
ridisegnala. Altrimenti, modificala pure, ma sappi che la tua modifica
potrebbe andare persa fra due mesi. Il rimedio mi sembra peggio del
male.

> lupus

Ciao,

Simone