[Talk-it] utenti che hanno confermato la nuova licenza

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Mon Oct 11 20:19:27 BST 2010

On 10/11/10 Simone Saviolo wrote:
> E sono d'accordo che non possa essere fatto in automatico, ma non mi
> va di veder sparire le strade più importanti solo perché qualcuno che
> ha abbandonato il progetto non ha accettato la licenza. Neppure mi va
> di passare un mucchio di tempo a disegnare cento kilometri di strade
> IMPORTANTI (tipo, quelle più usate dalla applicazioni di routing!)
> invece che a mappare altro!

Giustissimo, infatti per questo motivo io sono contrario all'imposizione
che viene fatta: siccome in pratica e' molto difficile fare le cose in
modo eticamente corretto, la licenza nuova andrebbe applicata solo ai
dati nuovi. In questo modo non c'e' violazione di copyright e non c'e'
cancellazione di dati o lavoro inutile.

> E come le controlli? Come puoi verificare che le modifiche successive
> non dipendano da quelle precedenti? Come puoi verificare che il "mio"
> Corso Italia non sia una semplice modifica di quello precedente?

Come ho detto, sarebbe un lavoro lungo e difficile, improponibile in
pratica. Per questo quelli che hanno proposto la transizione hanno anche
proposto di fregarsene del copyright, scegliendo la strada piu' facile
invece di quella eticamente corretta.

> potrebbe andare persa fra due mesi. Il rimedio mi sembra peggio del
> male.

Il rimedio e' non fare il cambio di licenza con le modalita' che hanno
proposto, ma in qualche modo che sia praticabile e allo stesso tempo
eticamente corretto.

lupus