[Talk-it] utenti che hanno confermato la nuova licenza (e CT) WAS list of user IDs having accepted the contributor terms

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Tue Oct 12 20:01:06 BST 2010

On 10/11/10 Maurizio Daniele wrote:

> Scusa ma nemmeno un po'. :)
> Se chicchessia pubblica un mio racconto e lo spaccia per suo, il solo
> autorizzato a citarlo per danni sono io.
> Se uno ruba la mia bici, spetta a me dimostrare che quella bici non è
> del ladro ma è mia.

Certo, almeno siamo d'accordo che e' un ladro. E' questo il mio
punto: la procedura che vogliono seguire in pratica porta alla
violazione del copyright e i proponenti lo sanno, tanto che lo scrivono
anche nella FAQ.
Io non credo che nessuno fara' causa, ma questo non toglie che OSM come
entita' programmi di violare il copyright dei suoi precedenti
contributor a me fa abbastanza schifo.

> Oltretutto, bada bene, non sto dicendo "usiamo lo stesso i dati e
> freghiamocene"; sto dicendo "si faccia una epurazione di tutti i dati
> dei contribuitori che non accettano la nuova licenza (e che non siano in
> public domain) il più possibile accurata e precisa."

Benissimo, ma questo e' quello che dici tu, non quello che hanno deciso
di fare (vedi la FAQ).

> Non direi pertinente.
> A parte l'esempio di "reato fiscale conscio" VS "errore" (perché se dopo
> il repulisti rimanesse roba che non deve rimanere *deve* essere solo per
> errore), non si tratta per come la vedo io, di "io speriamo che me la
> cavo".

Qui il problema non e' che c'e' un errore: consapevolmente si progetta
di violare il copyright, si sa che di alcuni dati l'history e' persa e
si dici vabbe', chissenefrega, i dati ce li teniamo lo stesso (e di
piu', gli cambiamo anche autore).

lupus