[Talk-it] Cosa cambia con la nuova licenza

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Wed Oct 13 14:57:08 BST 2010

On Wed, Oct 13, 2010 at 02:37:10PM +0200, Andrea Musuruane wrote:

> Ma se quanto scritto sopra è vero, devo dire che non mi piace
> per niente perché si perde la viralità.

Con la ODbL/CT la viralità (o meglio reciprocità) si applica solo
al database nel suo insieme, non ai dati che contiene.

Quindi devo rilasciare in share-alike il database, se lo
modifico.

Ma una bella stampa (es. ben curata e con stile personalizzato)
posso tenerla ben chiusa con licenza ultra-proprietaria, venderla
e impedirti di copiarla.

Badate bene che può avere un senso: se considero il dato
geografico OSM solo come uno "strumento", il prodotto mappa
stampata non viene considerato opera derivata.

Un po' come se io uso Inkscape (software libero) per impaginare
un libro: il libro non viene considerato opera derivata del
software e quindi non deve avere licenza libera.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy