[Talk-it] Ridurre dimensione tiles OSM

Andrea Pogliaghi andrea.pogliaghi at gmail.com
Thu Oct 28 11:18:26 BST 2010

Ciao a tutti,

avrei una domanda fa fare riguardo la possibilità di ridurre (comprimere) le
tiles generate da mapnik.
Uso uno stile personalizzato di mapnik in cui inserisco nelle mappe le curve
di livello e lo shaded relief. Creo le tiles con generate_tiles di mapnik
che crea una struttura di cartelle ricorsiva in cui tutte le tiles sono in
formato png.
Confrontando la stessa area coperta dalla mia mappa dalle "mie" tiles OSM e
le ortofoto di google ho notato che in generale ogni tile osm è almeno il
30% (ma talvolta anche il doppio o più) rispetto alla tile di google.

Giusto per dare un ordine di grandezza:
tile ortofoto 15/25K (o meno)
tile osm 20/40K (o più)

Certamente il fatto che nelle mie tiles osm c'è lo shaded relief aumenta la
dimensione dell'immagine e che forse semplificando lo stile si può limare
qualcosa ma non più di tanto. Ad esempio, guardando sul sito di OSM sia le
tiles generate da osmarender che mapnik sono mediante più grandi (in termini
di kb) rispetto a google.
Qualcuno sa se c'è la possibilità di ridurrle in qualche modo?

Ho già provato a fare qualche prova ricomprimendo una tile con the gimp,
imagemagick e passandola in pngcrush ma non ho ottenuto risultati
apprezzabili (riduzione del 5% o meno)... qualcuno ha qualche suggerimento
in proposito?

Il motivo per cui vorrei ridurre le dimensioni è che sto realizzando una
mappa OSM a cui vengono sovrapposti alcuni livelli WMS e WFS con openlayers
e la navigazione della mappa risulta un po' rallentata...

L'alternativa che mi viene in mente è convertire ricorsivamente tutte le
tiles in jpeg, cosa ne pensate? Qualcuno ha già fatto qualcosa in tal senso?

Ciao a tutti e grazie

andrea