[Talk-it] domande

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Thu Sep 2 15:02:41 BST 2010

Il 02 settembre 2010 13:03, Elena of Valhalla ha scritto:

> io metterei il nome con cui quel supermercato viene identificato, ad
> esempio sui siti della catena; di solito e` qualcosa del tipo "$catena
> di $indicazione_geografica, con $indicazione_geografica che spesso
> cambia "tipo" (ad esempio per l'Esselunga so di supermercati
> identificati per via, per quartiere e per comune)

> sulla distinzione tra operator e brand, in effetti probabilmente mi
> sono sbagliata, "Esselunga" andrebbe nel brand, ed operator dovrebbe
> avere la ragione sociale (quella che si trova sullo scontrino),
> giusto?

prima di iniziare questa discussione io pensavo di dover mettere il
nome ufficiale in name e il nome della catena in operator, ma ha senso
quello che dicono Federico e Simone e che dici tu a proposito di brand
e operator

quindi per name abbiamo due possibilità, per brand e per operator
credo che siamo d'accordo

name: il nome scritto sull'insegna oppure il nome ufficiale (in
entrambi i casi compresa la specificazione del luogo "di via tal dei
tali" se presente)
brand: il marchio (questo dovrebbe essere usato per la ricerca e
scritto sulle mappe)
operator: la ragione sociale di chi emette lo scontrino, generalmente
è diverso da brand (omettere il tag se non si conosce)
se due tag hanno lo stesso valore metterli entrambi

anche se non raggiungiamo un accordo su name, aggiungerei a
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:name
una frase tipo "Nel caso di banche, distributori di benzina, catene di
negozi, ecc. è utile usare anche i tag operator e/o brand."
--
Daniele Forsi