[Talk-it] primi dubbi per escursionismo ed alpinismo

Daniele Pizzolli ors at toel.it
Mon Sep 6 16:55:23 BST 2010

In data lunedì 6 settembre 2010 10:29:43, Giorgio Scandiuzzo ha scritto:
> Il 03/09/2010 22.02, Daniele Pizzolli ha scritto:

> Benvenuto tra gli OSMers montanari!!

Grazie a te e a tutti per le risposte!

> Non esistono ed è un tag che secondo me va implementato.
> Per esempio, facendo riferimento alle linee guida del CAI per la
> "Standardizzazione della simbologia nella cartografia escursionistica"
> (http://www.cai.it/uploads/media/6.8_-_Linee_guida_cartografia.pdf) si
> vede che nel caso da te segnalato dovrebbe comparire una sequenza di croci.
> In OSM secondo me si dovrebbe riuscire a far lo stesso usando appositi
> tag che poi trovano una corretta renderizzazione

Riguardando meglio mi sembra che il primo passo ci sia:
sport=via_ferrata
e sia già usato anche se è solo proposto, meno definito è
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/via_ferrata

e questo, che in pratica riassume i miei dubbi:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/via_ferrata

Additional tags like via_ferrata=tyrolienne, bridge, cobweb, ladder, cable,
... are maybe useful, but not top priority.

Anche se non mi è chiaro "cobweb"...
Questo è molto più specifico delle linee guida del CAI.

> [...]
> basta infatti sbagliare anche di pochi metri (se c'è una parete vicina
> non è improbabile che il gps perda in precisione) e si magari  finisce
> sulla sosta di un'altra via che prevede calate più lunghe della corda
> che si ha disposizione. Non è un dettaglio da poco, perchè non è
> salutare ritrovarsi appesi a penzoloni ed aver finito la corda per la
> doppia.
> Per questo motivo, nelle relazioni delle vie è sempre indicato quanti
> metri di corda servono per la calata e se la sosta deve essere
> implementata con chiodi, nut, friend, cordini.

Visto le risposte sono stato troppo generico, non volevo riferirmi a soste
per percorsi d’arramipicata (che si sviluppano soprattutto in verticale),
ma a soste/ancoraggi fissi su sentieri sac_scale=difficult_alpine_hiking
che tendenzialmente si sviluppano in orizzontale.
Tali ancoraggi sono usati di norma solo in casi eccezionali, troppa neve,
terreno ghiacciato/scivoloso per pioggia, stendere una corda fissa per
agevolare un gruppo, doppia di emergenza...

Sono d’accordo che nelle vie d’arrampicata per orientarsi meglio serva la
relazione, ma per i percorsi che intendo io non penso possano esserci
grosse ambiguità.

In attesa di capire meglio come funzionano le "proposed features" mi sembra
ragionevole usare un tag come: alpinism=fixed_anchor o
amenity=alpinism_fixed_anchor.

Cosa ne dite?

Buona serata,
Daniele