[Talk-it] Agli users di Bologna e dintorni

albertobonati albertobonati at libero.it
Tue Sep 7 16:56:09 BST 2010

  Il 07/09/2010 17.31, MrFrem82 ha scritto:
> In attesa di informazioni riguardanti i dati ATC, vi volevo chiedere se
> possiamo farci avanti con la provincia di Bologna che mi sembra avere un
> database ricco e dettagliato che potrebbe fare comodo. Il catagolo [0],
> comprende molti fonti di dati. Provando a scaricare una archivio (ho provato
> con le sorgenti, ma credo sia uguali per tutti i dati), compare il messaggio
> di licenza che recita:
> "CONDIZIONI, LIMITI E VINCOLI ALL'UTILIZZO DEI PRODOTTI SCAMBIATI/CEDUTI
>
> I presenti prodotti cartografici digitali, nella presente forma ed
> [...]
Ho inviato questa mattina all' ATC una emai chiedendo l' autorizzazione
all' uso dei dati riguardanti i percorsi degli autobus, ricavabili dal
loro sito.
Già che c' ero ho anche chiesto se avevano un database con la posizione
delle fermate....
Riguardo ai dati della Provincia di Bologna, è un problema affrontato
già tempo fa, c' è stata discussione in lista riguardo la possibilità di
usare i dati su OSM.
A suo tempo avevo contattato telefonicamente la Provincia e un
responsabile mi aveva confermato la possibilità di usarli, non esiste
però alcuna autorizzazione scritta.
Essendo parte dei dati dell' Emilia Romagna, avevo fatto richiesta alla
regione riguardo l' utilizzo dei dati ma non mi hanno mai risposto.

saluti

alberto