[Talk-it] Come mappare efficacemente un bosco?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Mon Sep 20 23:35:56 BST 2010

Obiettivo: vorrei mappare i boschi dell'Isola d'Elba usando le
ortofoto del PCN (fantastiche nonostante tutti i problemi di ban)

Problema: seguire col mouse e i clic ripetuti il "profilo" di un bosco
è tutt'altro che facile. Se mi metto a zoom massimo (50 metri) non è
ben chiaro dove termina il bosco, che in effetti è un concetto un po'
fuzzy. Inoltre se provo a fare il perimetro di tutto il bosco ci metto
una vita e nel frattempo sulla mappa non appare niente.
Idealmente mi piacerebbe un approccio incrementale, del tipo "qui c'è
sicuramente bosco" e poi aggiungo / correggo col tempo.
Ad esempio sarebbe fantastico lavorare a basso zoom e suddividere la
mappa in "pixel" 1km x 1km: potrei "colorare" i pixel centrali del
bosco (immaginate di usare Paint o un programma analogo bitmap), poi
quando ho finito a zoom 1km x 1km aumento lo zoom e lavoro sui
"bordi", poi ripeto ecc.
In questo modo ogni "pixel" colorato è sicuramente bosco, già dopo
alcuni "pixel" colorati ho aggiunto informazioni alla mappa e qualcun
altro può proseguire, ecc.
Stavo pensando di usare i multipolygon e di costruire questi pixel con
segmenti retti.

Ma mi sembra tutto molto complicato e mi chiedevo se ci fosse un
metodo migliore, rapido e "incrementale".

Ciao,
Federico