[Talk-it] Come mappare efficacemente un bosco?

Federico Cozzi f.cozzi at gmail.com
Tue Sep 21 10:23:24 BST 2010

2010/9/21 Simone Saviolo <simone.saviolo at gmail.com>:
> Sì: fiumi e corsi d'acqua :-)

Ah, ma ti riferisci a feature lineari. Il problema per le feature
bidimensionali è completamente diverso. Soprattutto per i boschi.

Una versione "approssimata" di un corso d'acqua è un corso d'acqua
parziale, cioè una way che coincide con il fiume ma è più corta
(perché manca di una o entrambe le estremità).

Una versione "approssimata" di un bosco non è un perimetro parziale
del bosco (se non è chiuso è inutile) ma un'area più piccola di quella
effettiva del bosco, ad esempio il centro del bosco.

La differenza è che per migliorare una versione approssimata di una
feature lineare aggiungo nodi ad una o entrambe le estremità, ma tengo
abbastanza fissi i nodi già disegnati. Per migliorare una versione
approssimata di un bosco devo fare un secondo perimetro più ampio del
precedente, che non ne condivide neanche un nodo.
E' per questo che l'aggiunta di nodi al perimetro già disegnato è
abbastanza laboriosa: perché il lavoro va rifatto praticamente da
capo.

> Aggiungi un nodo dove ti serve! Vai in modalità disegna con A, clicca
> sul punto desiderato, poi in seleziona con S lo trascini.

A, clic, S, trascinamento - per ogni nodo? Sto parlando di boschi con
centinaia di nodi (uno piccolo appena abbozzato ha già superato i 200
nodi), questo metodo è troppo lento.

> Elena in effetti suggerisce una cosa interessante: JOSM disegna il
> fill sia che ci sia una sola way chiusa sia che ci sia un
> multipoligono. Non so se il multipoligono risolverebbe il problema
> della lentezza.

Basterebbe non fare la relazione multipoligono durante l'editing, e
crearla solo alla fine. In quel modo eviterei il fill durante
l'editing.
Mmhh, ora che ci penso si potrebbe usare questo trucco anche senza
relazione, forse basta togliere i tag e poi rimetterli alla fine
dell'editing...
Ora investigo anche tra le opzioni di JOSM

Ciao,
Federico