[Talk-it] Cellulari Android per OSM

Michael von Glasow michael at vonglasow.com
Thu Sep 30 23:05:14 BST 2010

On 01/-10/-28163 08:59 PM, ale_zena at libero.it wrote:
> [...]
In quanto a J2ME/J2SE: Android usa un suo proprio dialetto di Java,
quindi non è possibile eseguire delle applicazioni scritte per altri
cellulari senza modificarle. Esiste però un NDK (Native Development
Kit), che permette di eseguire codice scritto in C. Ad esempio, pur
essendo scritto in C, Navit è disponibile per Android.

Vi sono due modelli da aggiungere:

primo, il Geeksphone One [0]: dicono che sia il primo cellulare con
Android che è aperto, nel senso che il rooting è già fatto in fabbrica,
e vi sono disponibili delle immagini di firmware dalla community.
Dovrebbe essere anche possibile hackerarlo senza troppi ostacoli. Ha una
tastiera fisica, una camera integrata e un display WQVGA (credo 240×400).

secondo, anche per il Freerunner [1] esiste una versione di Android.
Questa l'ho già hackerato, quindi è assolutamente possibile. Il problema
è però che il hardware del Freerunner non è stata creata per Android e
non è 100% stabile. A volte si perdono delle chiamate o non si possono
accettare. Non ha una camera. Una cosa che mi piace tanto è la
risoluzione del display, che arriva a 480×640.

Tutti e due costano circa € 300. Ho attualmente il Freerunner, che mi ha
fatto diventare un tifo di Android, voglio però tenermi la libertà di
hackerarlo come mi pare. Perciò il mio prossimo telefono probabilmente
sarà il Geeksphone One. Il display di alta risoluzione mi mancherà,
spero il prossimo modello del Geeksphone sia meglio in questo rispetto...

[0] http://www.geeksphone.com
[1] http://wiki.openmoko.org