[Talk-it] Dati regione Piemonte e licenze

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Thu Apr 14 14:28:47 BST 2011

> Scusa, era una mia leggerezza: mi sono fidato di quanto scritto da
> un'altra persona.

Beh, sarebbe interessante sapere le motivazioni

> Personalmente non sono un legale e trovo ancora difficile conciliare
> tutte le sigle che regolano il piu'-o-meno-open.

nemmeno io sono un legale pero' una delle cose belle delle licenze CC e'
che si presentano con degli schemi molto facili

> Questa e' una delle ragioni per cui ho deciso di ripostare quanto
> scoperto e relativa discussione su ML nazionale.

Fai bene :)

> Ricalcare mi e' piu' comodo che l'import massiccio per varie ragioni tra cui:
> - controllo diretto di quello che faccio
> - evitare la sovrapposizione di punti (ad esempio di confine che corre
> sulla mezzeria di una strada)
> - eventuale rimozione e controllo dei vecchi tag source sui confini
> (source=ISTAT) ecc

ok ok ...
In ogni caso potresti :
- crearti un server wms (un po' rognoso)
- caricare i file .shp e usarli come layer su cui lavorare

> Non sapevo neanche della liberazione dei dati ISTAT, magari provo a
> prendere il file e a riproiettarlo (ammesso che capisca come farlo) e
> poi ricalchero' da li', sempre che sia libero....

Se serve fatti sentire.
Di per se il problema e' capire quale e' la proiezione di partenza.
Con qgis diventa facile.

> Ne approfitto per ringraziare tutti dell'utile discussione,
> ciao a tutti

Grazie invece a te di averla sollevata.